Musica

“Leave A Light On” – L’importanza di non essere soli

“Leave a light on” è un singolo di Tom Walker pubblicato nel suo primo album in studio “What a time to be alive”, uscito nel 2017.

Lasciare una luce accesa come metafora della vita

Tom Walker parla di “lasciare una luce accesa” (dal titolo “Leave a light on”), una luce che indica salvezza, conforto.
Quella luce che da bambini lasciamo accesa per paura del buio e che da grandi scopriamo essere una delle tante metafore della vita: la serenità che si vive dopo i momenti brutti e difficili.

“Leave a light on” è un climax di voce

Tom Walker usa la sua voce per raccontare una storia: prima con un tono leggero come quando si parla con dolcezza ai bambini, poi un climax fino a un tono pesante, quasi arrabbiato, di delusione, come a narrare di ingiustizie. Come scritto nel sito “TuttoRock”: <<Come in altri suoi pezzi, il testo di “Leave A Light On” fa emergere un lato più buio del cantautore, nettamente in contrasto con la sua immagine solare. >>

“Leave a light on”: non siamo soli

“The second someone mentioned you were all alone”
È la storia di una persona che non lascia un amico nel periodo buio della sua vita. Sembra quasi averlo già abbandonato tempo prima, ma torna nel momento del bisogno.

A molti capita di abbandonare una persona perché ci fa stare male, perché anche se ci teniamo, il dolore che ci provoca è maggiore dell’amore che proviamo.
Però il legame con quella persona è come un filo elastico, non si spezza neanche se si tende verso due estremi opposti.

“Leave a light on” e il superamento degli ostacoli

“Don’t let go, keep a hold
If you look into the distance, there’s a house upon the hill
Guiding like a lighthouse to a place where you’ll be
Safe to feel our grace ‘cause we’ve all made mistakes
If you’ve lost your way
I will leave the light on”

“Non mollare, stringi i denti”, lotta.
È come la luce alla fine del tunnel, si dice ci sia sempre.
Ma quanta strada per vederla.
Il premio per aver lottato alla fine è la serenità, la forza, la consapevolezza di aver affrontato qualcosa che ci faceva paura.

Penso che ognuno di noi riconosca i propri periodi bui anche se non lo ammette.
Ho sempre apprezzato una cosa di questi momenti: sapere che alla fine, convinta che una fine ci sia sempre, ne usciamo più forti.
Non sempre però quella forza la riusciamo a trovare da soli, spesso è necessario avere qualcuno accanto, perché le situazioni viste da fuori, senza essere coinvolti personalmente, sembrano sempre un po’ meno peggiori.
Abbiamo bisogno di chi ci crede un po’ più di noi, di chi ci conosce e ci vuole bene nonostante tutto.
Per questo è necessario circondarsi sempre di persone autentiche che davvero vogliamo nella vita.
“Se perdi la strada, lascerò la luce accesa”.
Quella luce che ci viene mostrata da chi ci vuole aiutare, che ci conduce a ritrovare noi stessi.

“And I know you’re down and out now, but I need you to be brave
Hiding from the truth ain’t gonna make this all okay”

Le persone care hanno bisogno di vedere la persona a cui tengono combattere, non lasciarsi andare. Questo li aiuterà ancora di più a supportarli.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima interpretazione!

Newsletter

11 Commenti

  • Erica Todaro

    Bellissimo articolo, mi ritrovo in molte delle tue parole. Spesso cerco di interpretare certe situazioni della vita come una “palestra” che mi rafforza per momenti che verranno.
    Complimenti!

    • liberainterpretazione

      Ciao Erica, hai proprio ragione! Concordo con te sul fatto che le varie esperienze che ci capita di vivere nella vita sono una palestra per quelle che verrano.

  • alessandro schilirò

    La solitudine è la cosa più brutta che possa capitarci, ma nello stesso tempo è fondamentale pensare che non si è mai soli e che si è circondati di persone che ci vogliono bene e che magari in un momento “buio” non ci facciamo molto caso, perchè pensiamo all’unica cosa che ci fa stare male e non alle cose che ci fanno stare bene. Bellissimo articolo, complimenti.

    • liberainterpretazione

      Felice di ritrovare di nuovo un tuo commento sotto un altro mio articolo! Hai proprio ragione, nei momenti bui dovremmo apprezzare maggiormente ciò che abbiamo di bello in questa vita e cercare di usare queste cose come una spinta per superare il brutto momento.

  • Vera

    Mi sono sempre messa nei panni di chi lasciava la luce accesa, non di chi la vedesse. Grazie a questa tua interpretazione ho riscoperto l’importanza dell’avere un punto di riferimento nella propria vita e che, a volte, possiamo anche calare lo scudo e ammettere di aver bisogno proprio di quella luce.

    • liberainterpretazione

      Grazie Vera per le tue parole che riassumono bene l’intero contenuto dell’articolo. Penso che “nessun uomo è un’isola” e quindi prima o poi arriva il momento in cui ognuno di noi ha bisogno dell’altro e spero che tutti possano sempre trovare una persona su cui contare.

  • Giovanni Maria Lantieri

    Ciao Sabrina, mi sono imbattuto quasi casualmente in questo articolo, e devo dire MENOMALE!
    spesso ascoltiamo (io in primis) le canzoni solo per la musicalità, il ritmo o per il fatto di essere realizzate da artisti in auge e raramente andiamo a fare dei focus sul testo, sulle parole e specialmente sul SIGNIFICATO di quelle parole; aggiungo che apprezzo particolarmente il tuo modo di interpretare.
    Grazie a te e a quest’articolo ho riscoperto l’importanza di tutto ciò. quindi ti prego, continua con questa “rubrica”!!

    • liberainterpretazione

      Ciao Giovanni, non sai quanto mi fanno felice queste tue parole. Cerco sempre di andare oltre il ritmo e la musicalità per dare un significato mio alle canzoni che ascolto perché possano essere più confortanti. Spesso mi capita di ascoltare una canzone e pensare che certi eventi o emozioni non le ho provate solo io, e mi fanno sentire meno sola. Spero possano esserti utili anche i prossimi articoli!

  • Emanuela Licciardello

    Ciao Sabrina, bellissimo articolo! Amo questa canzone e soprattutto il significato che si cela dietro. Capita a tutti di attraversare momenti bui nella propria vita e la consapevolezza di sapere che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti rappresenta la base per ripartire e rialzarsi. ”Lasciare una luce accesa” rappresenta la voglia di ridarsi una possibilità, di non essere troppo duri con se stessi anche nei momenti più duri, e di lasciare uno spiraglio di speranza accesa.

    • liberainterpretazione

      Grazie Emanuela! Sono felice tu condivida la mia stessa interpretazione della canzone. Come hai ben detto credo molto nell’ aiuto che le persone possono darti perché sono convinta che nessuno può farcela da solo in questo mondo. Inoltre, penso che la speranza sia una delle cose che ci fa vivere meglio la vita per vedere cosa di bello ci possa riservare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *