Musica

“Fiori di Chernobyl” – Rinascere

Mr. Rain nel video ufficiale di "Fiori di Chernobyl"
Un frame di Mr. Rain nel video di “Fiori di Chernobyl”
Clicca qui per vedere il video ufficiale su YouTube

“Fiori di Chernobyl” è il nuovo singolo di Mr. Rain pubblicato il 13 marzo.
Qui sotto puoi ascoltare 30 secondi del brano su Spotify.

“Fiori di Chernobyl”: rinascere dopo la catastrofe

Mr. Rain, nome d’arte di Mattia Belardi, si è fatto conoscere quando ha partecipato insieme a Osso alle audizioni di X Factor (clicca qui per vedere l’esibizione): i due avevano passato le selezioni, ma poi hanno rifiutato.
Da lì Mr. Rain si fa conoscere come solista con brani quali “Carillon” e “I grandi non piangono mai” e con collaborazioni con artisti come Annalisa in “Un domani” e con Martina Attili in “La somma”.
Mr. Rain nelle sue canzoni parla di vita e di sofferenza: ne parla da persona che ha vissuto momenti non felici ma che ha raggiunto la consapevolezza tale per parlarne con cognizione.
Nel Corriere.it si afferma che si tratta di: << Una canzone intima che racconta di sé stesso, che ha però Chernobyl nel titolo e diventa una parabola per i nostri giorni. >>
Il cantautore, rilasciando un’intervista alla stessa testata e parlando di quanto questa canzone sia attuale, afferma: «Ma non è voluto, è una canzone che ho scritto nel novembre scorso. Racconto di come dopo ogni catastrofe, con un po’ di tempo, si riesce sempre a rialzarsi e rinascere. Era nata in seguito a un periodo buio che avevo avuto l’anno scorso e sembra parlare di oggi».

“Fiori di Chernobyl”: l’antidoto

“L’odio uccide, forse è vero come dicono
Ma so che è da un veleno che nasce un antidoto
Vieni con me, la strada giusta la troviamo
Solo quando ci perdiamo e restiamo da soli
Perché è dagli incubi che nascono i sogni migliori
Anche a Chernobyl ora crescono i fiori”

L’odio che a volte riceviamo, dalla concezione più sfumata a quella più marcata, a volte ci uccide dentro, riuscendo anche ad annullarci, a chiederci se valiamo qualcosa, se valiamo per qualcuno.
Per quanto si possa dire che ciò che conta è essere importanti per se stessi, tutti vogliamo la nostra posizione nel cuore di qualcuno.
Dall’odio, dal “non apprezzamento”, si diventa forti: dopotutto, come dice Tiziano Ferro in “Sere Nere”: <<Se non uccide, fortifica>>.
Infatti, tutte le esperienze negative ci fanno crescere e conoscere parti del nostro carattere che prima non avevamo sperimentato. Vivere il dolore e altre sensazioni negative fa sì che possiamo spingere sempre più i nostri limiti e raggiungere, a un certo punto, l’indifferenza nei confronti dell’esperienza che ci ha fatto stare male: è proprio lì, allora, che avremo trovato l’antidoto.
“Restare soli” è importante per capire la realtà: da chi e da cosa eravamo circondati e chi o cosa vorremmo invece avere nella nostra vita: ciò si riconduce alla storia del primo personaggio descritto in “Tikibombom – Far emergere se stessi” (fai clic qui per leggere l’articolo).
Non dobbiamo accontentarci, dobbiamo sempre mirare alla nostra felicità.
“Dagli incubi nascono i sogni migliori” perché ciò che conquistiamo dopo aver quasi toccato il fondo, il viaggio che facciamo per ritrovare noi stessi e ciò che ci fa stare bene, è la fatica che verrà ripagata con la felicità: una felicità che, dopo averla cercata, persa e ritrovata, avrà un sapore migliore.

“Fiori di Chernobyl” e le cicatrici che ci appartengono

“Odio queste cicatrici perché mi fanno sentire diverso
Posso nasconderle da tutti, ma non da me stesso
È un’armatura cresciuta col tempo
Ogni ferita è un passaggio che porta al lato migliore di noi
Perché attraverso loro puoi guardarmi dentro
Sentire cosa provo, capire cosa sento”
Capita di non accettarsi: non solo un’accettazione a livello fisico, ma spesso caratteriale. Succede che vorremmo avere un altro tipo di approccio con le persone o con le situazioni (essere meno timidi, più riflessivi, …) e spesso il nostro carattere è modellato sulle esperienze pregresse, motivo per cui si incolpa il passato.
Ci si sente diversi da ciò che vorremmo essere a causa di situazioni che “ci hanno segnato”.
“Ogni ferita è un passaggio che porta al lato migliore di noi”: a proposito di ciò penso valga il significato della frase “Sbagliando si impara!”. Gli errori che facciamo e il dolore che ne deriva, sono dei fattori che ci spingono a cambiare per evitare che ciò riaccada, un cambiamento per migliorarsi.

La forza di essere fragili

Tu mi hai insegnato che se cado è per rinascere
Che un uomo è forte quando impara ad esser fragile

Non dobbiamo vedere la “caduta” come una fine, ma piuttosto come una base per un nuovo percorso.

Come disse Einstein : “E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. […] E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno!”

Infine, ricordiamo che non è forte chi non mostra di provare dolore, ma chi lo mostra e riesce a rinascere.
La forza è l’impegno che mettiamo nel cambiamento!

Siamo giunti al termine di questo articolo, spero vi sia piaciuto.
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e…
Alla prossima interpretazione!

Newsletter

12 Commenti

    • liberainterpretazione

      Hai ragione Raffaele, ha accompagnato anche le mie giornate! Diciamo che Mr.Rain l’ha fatta uscire nel momento migliore!

  • Giada

    Non avrei potuto esprimere meglio quanto hai detto! È proprio vero in questa canzone emerge proprio il sentimento di rinascita.. Nulla riesce ad annullarci mai del tutto, ogni esperienza positiva o negativa che sia serve a formarci a renderci più forti!

    • liberainterpretazione

      Ciao Giada, sono felice tu condivida il mio stesso pensiero! Ti aspetto nelle prossime interpretazioni!

  • CRISTINA

    Bellissima, è una canzone che rispecchia molto questo periodo, mi ha colpito la frase “Passeranno questi temporali anche se sarà difficile sarà un giorno migliore domani” la trovo attuale a quello che stiamo vivendo, come a dire:”supereremo anche questo tempo di crisi, in qualche modo riusciremo ad alzarci”. L’importante è essere consapevoli che momenti di buio nella nostra vita possano accadere, ma c’è sempre la luce in fondo al tunnel!

    • Gabriella

      Adoro questa canzone! Grazie per questo articolo davvero interessante! Bellissimo il significato di questa canzone 😍 è vero che tutto serve a renderci più forti perché poi alla fine passano i temporali anche quando è difficile 😉

    • liberainterpretazione

      Ciao Cristina, quella frase ha colpito tantissimo anche me! E’ speranza non solo per questo periodo ma in generale. Spesso quando ci ritroviamo ad affrontare momenti difficili ci sembra tutto così buio e sembra che non abbiamo via d’uscita. Poi guardando indietro non possiamo che essere fieri di come abbiamo superato tutto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *